Chakra - descrizione generale 


Set incensiI Chakra sono i centri energetici basilari del nostro corpo e possiamo considerarli dei vortici energetici in perpetuo moto rotatorio. La loro funzione è proteggere e stimolare lo scambio energetico tra corpo, spirito ed anima e favorire il collegamento alla madre terra e al padre cosmo. La maggior parte delle teorie stabilisce in numero di sette i chakra principali e localizza i loro punti d’ uscita lungo la colonna vertebrale. Ogni Chakra vibra con una determinata frequenza energetica ed è responsabile di un proprio livello di consapevolezza. I Chakra, così come l’ intero sistema energetico dell’ uomo, sono in sintonia tra di loro e in uno stato di assoluta armonia – ogni Chakra si trova in una fase di scambio energetico costante e regolare. Perciò nel caso in cui singoli Chakra o parte di essi siano disturbati o siano completamente bloccati si creano disarmonie interiori e in seguito anche disturbi fisici.

Chakra Muladhara - Chakra della radice


Si trova alla base della spina dorsale, nel perineo, nella zona del coccige.
Principio fondamentale: la volontà di sopravvivere, l’ istinto di conservazione.
 Da questo centro vengono influenzate tutte le parti integranti: il sistema scheletrico (ossa, articolazioni ma anche unghie e denti), elementi dell’apparato intestinale (prostata, tratto fi nale dell’intestino, intestino retto,intestino crasso, ano), la pelle, gli arti inferiori.
Ghiandole: corrisponde alle ghiandole endocrine surrenali.
Elemento: TERRA
Colore: ROSSO
Organo dei sensi: APPARATO OLFATTIVO

Chakra Svadhishthana - Chakra della sessualità


Si trova al centro dell’ addome, nella zona dell’osso del pube.
Principio fondamentale: la volontà fi sica dell’essere. Da qui viene controllata l’economia dei fl uidi del corpo: il sistema di riproduzione, gli organi sessuali, il sistema d’assimilazione (la vescica, il sangue, i reni, la linfa, la saliva, lo sperma, il succo gastrico, la depurazione).
Ghiandole: corrisponde alle ghiandole endocrine gonadi (ovaie, testicoli, prostata).
Elemento: ACQUA
Colore: ARANCIO
Organo dei sensi: ORGANI GUSTATIVIN

Chakra Manipura - Chakra del plesso solare

Si trova nel plesso solare, sotto lo sterno e sopra l’ombelico.
Principio fondamentale: la formazione dell’essere (emozioni basse). Questo Chakra controlla ed energetizza l’economia termica del corpo, il sistema muscolare, il sistema digerente, il fegato, la cistifellea, lo stomaco, il sistema vegetativo dei nervi, la parte inferiore della schiena, la cavità addominale ed il centro del sistema nervoso (tensioni, stress ed emozioni negative gli tolgono l’equilibrio).
Ghiandole: corrisponde alla ghiandola endocrina del pancreas.
Elemento: FUOCO
Colore: GIALLO O GIALLO DORATO
Organo dei sensi: APPARATO VISIVO

Chakra Anahata - Chakra del cuore


Si trova al centro del petto, allo stesso livello del cuore organico.
Principio fondamentale: la dedizione dell’essere (emozioni alte e sottili). Da questa zona vengono controllati il cuore, la ghiandola endocrina del timo, il sistema circolatorio costituito dal cuore e dai vasi sanguigni, la pelle, il sistema respiratorio, la parte superiore della schiena col torace e la cavità toracica.
Ghiandole: è connesso alla ghiandola endocrina del timo.
Elemento: ARIA
Colore: VERDE
Organo dei sensi: APPARATO TATTILE

Chakra Vishuddha - Chakra del collo


Si trova alla base della gola, al centro del collo. Questo centro costituisce il ponte tra i quattro Chakra inferiori, che si riferiscono al corpo, e i due Chakra superiori, che canalizzano le vibrazioni cosmiche e spirituali.
Principio fondamentale: la risonanza dell’essere. Sovrintende al metabolismo, al sistema linfatico, alla gola, alla voce, alla trachea, alla zona superiore dei polmoni, ai bronchi, all’esofago, alle spalle, alle braccia, alle mani.
Ghiandole: ghiandola endocrina della tiroide.
Elemento: ETERE
Colore: AZZURRO
Organo dei sensi: APPARATO UDITIVO

Chakra Ajna - Chakra della fronte


Si trova al centro della fronte tra le sopracciglia. E’ il centro della volontà.
Principio fondamentale: la conoscenza dell’essere.
Da questo Chakra vengono infl uenzati l’ipofi si e il sistema endocrino; rifornisce di parte dell’energia necessaria anche cervello, sistema centrale dei nervi, cervelletto, occhi, orecchie, naso, tempie e viso.
Ghiandole: è connesso con la ghiandola endocrina dell’ipofi si.
Elemento: SINTESI, SUONO INTERIORE 
Colore: INDACO, VIOLA; GIALLO
Funzio nalità dei sensi: TUTTI I SENSI INTERIORI - VISIONE - EXTRASENSORIALE

Chakra Sahasrara - Chakra della corona


Si trova sulla sommità del capo, all’altezza della “fontanella“ dei bambini. E’ il centro della conoscenza spirituale.
Principio fondamentale: il puro essere. Da qui vengono influenzati la ghiandola pineale ed il cervello, inoltre questo Chakra ha infl ussi su tutto l’organismo.
Ghiandole: ghiandola pineale (epifi si)  Elemento: PENSIERO O PIANO DIVINO  Colore: VIOLA O BIANCO E ORO
Energiehaus OHG di Kalrheinz Fuchs & Co Via Hans-Pegger 17 I - 39021 Laces Tel +39 320 0530260 info.energiehaus@gmail.com IVA: 02245650219